Trieste, 14-15 novembre 2024
“La lingua è un processo di libera creazione; le sue leggi e i suoi principi sono fissi, ma il modo in cui i principi generativi vengono utilizzati è libero e varia all’infinito”
(Noam Chomsky)
Benvenuti a “Ridefinire/rivitalizzare l’istruzione linguistica attraverso la comunicazione interculturale: dalle abilità tecniche/digitali ai risvolti etici in un mondo digitale”
Nel mondo digitale, sia gli insegnanti che i discenti delle lingue sono alle prese con la creazione inarrestabile di ogni sorta di tecnologia digitale in molti modi diversi.
L’Intelligenza Artificiale (AI) è tra di noi per restarci, foriera di eccitamento e di preoccupazione al medesimo tempo. Mentre si sperimentano metodi di insegnamento e di apprendimento vari e innovativi, resta sul tavolo il problema cruciale delle competenze digitali.
In quanto cittadini del mondo, siamo chiamati a fare un uso attento ed eticamente sostenibile di questi strumenti.
Nello sforzo di tenere il passo con lo sviluppo del Quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Trieste invita insegnanti, studiosi e professionisti delle lingue a discutere di insegnamento e apprendimento linguistico in questa nuova era digitale ed interculturale.
Il Seminario vuole migliorare la collaborazione e il fare rete tra le istituzioni, e spera di dare un’occasione per condividere pratiche di apprendimento linguistico, promuovere la discussione e l’impegno nella ricerca linguistica.
Le proposte di intervento possono comprendere, ma non sono limitate, ai seguenti temi:
- strumenti per l’apprendimento linguistico online;
- AI e apprendimento linguistico;
- abilità di pensiero critico;
- divario digitale;
- abilità personali;
- inclusione;
- multiculturalismo;
- comunicazione interculturale;
- obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Vi invitiamo a fare le proposte in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco in uno dei seguenti formati:
- Presentazioni tradizionali
- Pecha Kucha
Specificare nella proposta la scelta del formato.
I relatori avranno 20 minuti per la loro presentazione, seguita da 10 minuti di discussione.
Le presentazioni Pecha Kucha dovrebbero includere 20 diapositive ciascuna proiettata per 20 secondi per un totale di 6 minuti e 40 secondi, seguite da 10 minuti di discussione.
Le proposte di 300 parole al massimo vanno inviate dal 13 maggio al 31 luglio compreso.
Notifica della loro accettazione sarà inviata entro l'1 settembre.
Nel contesto del XXVIII Seminario AICLU (14-15 novembre 2024), il Centro Linguistico dell’Università di Trieste organizza una sessione dedicata al personale amministrativo, tecnico e informatico dei Centri Linguistici Universitari con brevi relazioni e a tavoli di discussione dedicati alle loro esperienze professionali.
L’obiettivo è la condivisione di buone pratiche e l’indicazione di proposte innovative inerenti alle attività gestite dai Centri Linguistici Universitari, che, per la loro peculiarità, spesso non trovano riscontro all’interno delle procedure standard degli Atenei.
L’evento si propone come ideale prosecuzione del percorso avviato in occasione del XXVII Seminario AICLU (Università di Padova 2023), e confermato con il XIII Convegno AICLU di giugno 2024 all’Università di Pavia.
Si invita il personale amministrativo, tecnico e informatico a proporre contributi sul ruolo dei Centri Linguistici con riferimento al tema generale del Seminario “Ridefinire/Rivitalizzare l’Istruzione Linguistica attraverso la Comunicazione Interculturale: dalle Abilità Tecniche/Digitali ai Risvolti Etici in un Mondo Digitale”, ma declinato includendo temi quali:
- strumenti per l’apprendimento linguistico online: gestire le piattaforme per la didattica online o blended, gestire i data-base informatici degli studenti;
- AI e apprendimento linguistico: collaborare con i CEL per supportare l’innovazione didattica
- gestire criteri di accesso ai corsi (verifica livelli) e di inserimento dei risultati delle prove in carriera;
- gestire pagamenti e risvolti amministrativi con gli uffici centrali e con enti esterni;
- Inclusione e Comunicazione interculturale: gestire certificati, attestati, certificazioni esterne e badge;
Il tempo di presentazione previsto per ogni relazione è di 10-15 minuti, seguiti da 10-15 minuti di domande e discussione.
Lingua per le presentazioni: italiano.
Le proposte, di massimo 150 parole, dovranno essere inviate entro il 31 luglio attraverso il sistema di gestione delle call for papers del seminario. Verrà inviata una mail di accettazione entro l'1 settembre.